Dove andare in vacanza alle Canarie

imm.3_800x533

A seguito della crisi dei paesi arabi dove insicurezza e instabilità politica ha allontanato migliaia di turisti, le Isole Canarie stanno vivendo un vero e proprio boom turistico generato dai turisti di tutta Europa e non solo.

Le Isole Canarie hanno il vantaggio di offrire un clima mite tutto l’anno, caratteristica che attrae molti vacanzieri in cerca di sole e relax.
L’arcipelago canario è formato da 7 isole maggiori, le due principali sono Tenerife e Gran Canaria che dividono amministrativamente le due regioni principali:

la parte Ovest sotto la giuridisdizione di Tenerife comprende le isole di La Palma, El Hierro e La Gomera, mentre la parte est oltre a Gran Canaria comprende Lanzarote e Fuerteventura.
Tra le 7 isole, le più facili da raggiungere sono Tenerife, Gran Canaria, Lanzarote e Fuerteventura perché hanno collegamenti aerei internazionali con i principali paesi europei, Italia compresa.
Le altre tre isole hanno sì l’aeroporto, ma hanno solo collegamenti nazionali.

Visto il grande afflusso di vacanzieri, dovrai pianificare attentamente le località dove pernottare per avere una vacanza alle Canarie su misura per i tuoi gusti.
Se ami la movida e le ore piccole, la tua meta ideale sarà Playa America a Tenerife o Las Palmas di Gran Canaria, la città più grande di tutte le Canarie. Qui le occasioni per fare festa non mancheranno.

Se cerchi tranquillità e natura selvaggia, allora ti consiglio di puntare sulla parte nord di Tenerife chiamata Anaga, oppure il Parco Nazionale di Garajonay alla Gomera. Qui troverai centinaia di opportunità di fare dei trekking immersi nella natura selvaggia.

Un’altra meta per chi cerca pace e tranquillità sono i parchi che solo a La Palma troverai. Se cerchi mare e spiaggia, la scelta naturale è Fuerteventura, la più arida delle isole ma con le spiagge più lunghe e incontaminate dell’arcipelago.

Se cerchi gli estremi, allora devi assolutamente visitare El Hierro, la più piccola e lontana delle isole.
Qui troverai ambienti naturali e coste rocciose dove il mare si scontra creando dei paesaggi unici e lontani dalla civiltà. Qui abitano solo 5000 persone in tutto, se vuoi scappare dalla frenesia del mondo moderno, questo è il posto dove andare.

Un discorso a parte merita Lanzarote, la perla nera dell’Oceano Atlantico. Qui l’attività vulcanica crea un paesaggio lunare simile a quello islandese ma con temperatute molto più abbordabili.
Se sei un’amante degli sport acquatici non rimarrai deluso, ogni isola offre luoghi adatti alla tua passione.