Depilazione definitiva: cos’è e come funziona

depilazione-definitiva

Quando si parla di depilazione definitiva si fa riferimento ad un tipo di depilazione che volge ad eliminare del tutto i peli e la loro possibilità di ricrescita, impedendo quindi che si ripresentino. Fare l’epilazione definitiva significa togliersi per sempre il problema di fare cerette o di rasarsi, perché grazie a queste sedute si può ottenere una pelle liscia per moltissimi anni.

Per moltissimi anni, non per sempre, perché neppure la depilazione con il laser è definitiva ma di sicuro permettere di smettere di preoccuparsi per un lungo lasso di tempo. L’epilazione definitiva si fa invece con il laser o con la luce pulsata ed è sempre più in voga come rimedio ultimo per chi non voglia più vedere peli sotto le ascelle o sulle gambe. Comunque è più costosa degli altri strumenti di depilazione e servono diverse sedute per vedere i risultati.

Come si fa la depilazione definitiva?

Si può effettuare una depilazione definitiva attraverso l’epilazione laser, che sfrutta l’azione della luce per eliminare il pelo, direttamente alla radice. Grazie a questo metodo di depilazione definitivo, si possono eliminare fino all’80% dei peli superflui del corpo e quindi l’effetto, dopo qualche seduta, è duraturo nel tempo. Il laser colpisce solamente i bulbi piliferi che stanno crescendo, ecco perché di volta in volta bisogna sottoporsi a nuove sedute in modo da permettere al laser di eliminare i bulbi che stanno crescendo, per avere un effetto davvero soddisfacente.

Pro e contro

L’epilazione definitiva, sia essa a laser o luce pulsata, ha dei grandi vantaggi: il bulbo pilifero viene esposto a delle alte temperature e non riesce a ricrescere se non dopo anni, e comunque ne viene molto indebolito. Inoltre questo tipo di epilazione può essere condotta su ogni parte del corpo, inguine, volto, braccia, gambe, ascelle…

Gli svantaggi sono da individuare nel piccolo trauma che la pelle subisce in seguito al trattamento, taluno potrebbe accusare rossore. Inoltre l’epilazione non deve essere fatta sulla pelle abbronzata e termino il trattamento non bisogna esporsi al sole e bisogna avere cura della pelle. L’epilazione laser è sempre più preferita dalle donne perché è accessibile e perché è utile e funzionale, senza creare problemi.

Quanto costa?

I costi dell’epilazione si sono abbassati con gli anni, e ad oggi possono variare dai 50 fino ai 100 euro a seduta, a seconda della complessità del macchinario e delle zone del corpo da trattare. In genere servono cinque o sei sedute per eliminare i bulbi, sedute da fare a distanza di circa un mese l’una dall’altra. In questo modo l’effetto a lungo termine sarà sicuramente ben visibile.