Cosa rende meravigliosamente strani i mancini?

I mancini non sono alieni, ma hanno delle caratteristiche differenti dal resto delle persone. In effetti, rappresentano solo il 10% della popolazione mondiale.

Spesso se si ha un compagno di classe, un amico, un parente o il compagno che sono mancini, ci chiediamo “come farà a scrivere in questo modo?”.

Questo perché la scrittura è la prima cosa di cui ci accorgiamo, ma ci sono tanti motivi per cui i mancini sono speciali e differenti dagli altri.

Gli studiosi affermano che l’essere mancini è determinato da una combinazione di geni e ambiente circostante, un po’ come tutte le caratteristiche più salienti della persona.

Ci sono però alcuni tratti specifici che i mancini hanno in comune.

Sapevi anche che i mancini hanno una giornata dedicata a loro? E’ il 13 agosto: la giornata internazionale dei mancini.

Infatti, come per persone con altre caratteristiche come ad esempio i “rossi”, i mancini celebrano questo evento dal 1922.

In questa occasione, vengono create delle zone mancini ovvero aree mancini, dove questi ultimi possono vivere una giornata senza preoccuparsi degli oggetti per i destrorsi.

Scopriamo insieme i tratti specifici dei mancini e le loro peculiarità più interessanti e curiose

1.      I mancini hanno difficoltà a trovare degli oggetti adatti alla loro caratteristica

Devi sapere che quando sei mancino anche soltanto la scrittura alle volte può determinare limiti e frustrazioni. I mancini sporcano spesso il foglio, non perché siano meno capaci, ma solo perché non vedono ciò che stanno scrivendo.

Fortunatamente esistono delle penne per mancini, si possono trovare nelle migliori cartolerie. Questo problema può sorgere anche con gli strumenti musicali o con le forbici create esclusivamente per mancini e le curiose differenze con quelle destrimani.

Essere mancini, a volte, può essere davvero complicato.

Fortunatamente c’è chi ha pensato a questa categoria, producendo articoli non troppo popolari ma utilissimi.

2.      Essere mancini vuol dire seguire i discorsi in modo differente

L’avevate intuito che i mancini sono un po’ geni, no? Non intendiamo i geni della lampada, ma semplicemente spesso hanno quella scintilla in più che fa la differenza.

Infatti, da uno studio della Georgetown University, possiamo dedurre che i mancini colgono le differenze tra i suoni, anche quelle più piccole, in modo più semplice.

Questo dipende dall’uso di entrambi gli emisferi in modo differente dai destrorsi. Infatti, l’emisfero sinistro percepisce i suoni che cambiano repentinamente e quello destro, quelli più lenti.

 

3.      I mancini sono artisti

In ambito creativo i mancini sono i migliori davvero, sarà forse perché sviluppano un pensiero differente e cercano sempre soluzioni diverse?

Da diversi studi è stato provato che i mancini tendono a occuparsi di più a livello lavorativo di: musica, sport, arte e grafica. Purtroppo solo in poche occasioni questo favorisce il loro stipendio perché come sappiamo in Italia solo una piccola parte del mondo dello spettacolo, è avvantaggiata.

 

4.      I mancini sono più bravi negli sport

La bravura dei mancini nello sport è davvero riconosciuta, avete presente Rafael Nadal? Molti sportivi famosi sono mancini.

Anche per questa predilezione c’è una spiegazione: semplicemente negli sport frontali e soprattutto quelli uno a uno, i mancini sono più avvantaggiati. Parliamo quindi di boxe, di tennis.

Ovviamente questo non vale per tutti i mancini e non bisogna generalizzare, infatti parliamo di caratteristiche che sono state riscontrate in molti mancini, ma non in tutti!

Conclusioni

Queste sono alcune delle caratteristiche più riscontrate nei mancini che possono destare particolare curiosità. Il mondo dei mancini è un meraviglioso e differente pianeta, molto interessante da conoscere.

Se anche tu sei mancino/a speriamo tu abbia trovato il nostro articolo interessante e che tu possa conoscere altre curiosità sul mondo che ti rappresenta.