Cosa fare a Marina di Grosseto

arina di Grosseto è una delle località balneari della toscana più gettonate d’estate, grazie infatti al suo paesaggio e alla comodità nel raggiungerla questa piccola cittadina è diventata ad oggi una delle mete turistiche più amate. Qui potete trovare un ambiente tranquillo dove trascorrere le vostre vacanze con serenità e all’insegna del relax, alloggiando in un Hotel Marina di Grosseto, che vi permetterà di godere di tutti i comfort durante il soggiorno.

Marina di Grosseto nasce indicativamente verso fino 800, quando un piccolo borgo di pescatori chiamato San Rocco inizia a svilupparsi ed espandersi, fino a divenire nel tempo una località balneare. Ad oggi la spiaggia di Maria di Grosseto è lunga 4 chilometri e offre a tutti i suoi visitatori un posto sotto il sole per godersi la vacanza; di tanto in tanto è possibile trovare una spiaggia libera, mentre numerosi stabilimenti balneari privati offrono postazioni con ombrelloni e sdraio per rilassarsi e godersi il panorama senza nessun pensiero. Molti di questi stabilimenti balneari sono proprietà di Hotel di Marina di Grosseto, è quindi possibile alloggiare presso un Hotel e avere degli sconti e delle convenzioni per quanto riguarda l’affitto dell’ombrellone durante la vacanza, un’opportunità vantaggiosa e sempre gradita dai turisti.
Gli stabilimenti offrono durante l’estate intrattenimenti di ogni tipo: per bambini, per ragazzi e per adulti, assicurandosi di offrire il miglior servizio possibile e far divertire tutti, dai più piccoli fino ai più grandi. L’intrattenimento infatti non è soltanto durante la giornata, durante la quale vengono organizzati tornei di beach volley e beach tennis e balli di gruppo, ma continua anche la sera, quando lo stabilimento balneare diventa una vera e propria piccola discoteca sul lungo mare.
Per serate un po’ più tranquille invece è perfetto passare un po’ di tempo lungo la passeggiata del lungo mare, dove si affacciano tutti gli stabilimenti balneari, o come vengono chiamati, “bagni”.

Una delle strutture più antiche del borgo di Marina di Grosseto è il Forte di San Rocco, edificato appunto quando il paese non era altro che un piccolo complesso residenziale per pescatori all’inizio dell’800. All’epoca Il Forte di San Rocco era un vero e proprio punto di riferimento, poiché svolgeva una funzione logistica per quanto riguarda lo scambio di merci con luoghi limitrofi, ma era anche una struttura difensiva per tutti i suoi abitanti. Tuttora il Forte di San Rocco rappresenta un simbolo del territorio, ricordando ai visitatori la storia è l’origine del borgo di Marina di Grosseto.

Un ulteriore punto di riferimento per il luogo è il Forte delle Marze, eretto per ospitare le persone addette ai lavori nelle saline, situate nella Torre della Trappola, anch’essa visitabile. Il suo basamento infatti ospita l’opera di presa per prendere l’acqua del mare e convogliarle alle saline. Questo edificio fu ristrutturato poco dopo e adattato a scopi di difesa militare, ma è ancora visitabile, nonostante le varie ristrutturazioni e i cambiamenti dovuti ai cambi del limite costiero il Forte delle Marze rimane un’affascinante attrazione da ammirare durante una passeggiata sulla spiaggia che collega Marina di Grosseto a Castiglione della Pescaia.
torre

Le passeggiate sul lungomare non possono che avere un unico punto come tappa finale: il Porto di Marina di Grosseto. Pur non essendo una grande infrastruttura, questo luogo ristrutturato da una decina di anni è stato reso un vero e proprio Porto turistico, completo di bar, ristoranti e negozi di vario tipo, dalla pesca all’abbigliamento.

A poche decine di metri dal Porto di Marina di Grosseto parte la pista ciclabile che collega il paese direttamente alla città di Grosseto in una direzione, e a Castiglione della Pescaia dall’altro. Lungo il percorso che è possibile fare a piedi, in bici, con i pattini, è possibile godere del panorama che poco a poco passa da marittimo (con pinete e piccoli residence), a collinare con l’inconfondinile paesaggio toscano. Lungo la pista ciclabile ci sono piccoli batteri e fontane per fare una pausa e rinfrescarsi, anche se il percorso è abbastanza ombreggiato anche nelle ore più calde in modo da garantire la migliore esperienza possibile al visitatore. Questo luogo è sempre molto trafficato perché oltre che dai visitatori, è popolato da numerosi residenti che vogliono trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta passeggiando oppure facendo sport.

Un’altra opera sicuramente da visitare è la Casa Rossa Ximenes; questa struttura si trova leggermente fuori dal borgo di Marina di Grosseto, più precisamente nella zona della Diaccia Botrona. Costruita nel 700 dall’ingehne Ximenes e commissionatagli dalla famiglia dei Lorena, la Casa Rossa facevano parte de piano urbanistico di bonifica della zona. La sua funzione era di gestione delle acque del fiume Bruna, ma serviva anche per la pesca delle anguille, attività molto caratteristica della zona.
Ad oggi questa struttura è un vero e proprio simbolo del territorio, grazie al suo colore e al ponte a tre arcate sul quale si erge è diventata un punto di riferimento urbanistico per visitatori e residenti. È possibile accedervi, la struttura ospita delle esposizioni sia temporanee che permanenti, è inoltre un ottimo punto di osservazione dell’ambiente circostante, salendovi infatti è possibile ammirare la ricchezza del suo paesaggio con la certezza di non interferire in alcun modo con l’equilibrio della natura circostante.