Cosa è Lego Seriuos Play?     

lego-serious-play-milano-728x300_800x330

Lego Seriuos Play è un metodo di “gioco” intelligente pensato per riuscire a migliorare i processi di comunicazione, per generare il pensiero creativo e migliorare la propria capacità strategica. Questa metodologia è stata ideata per favorire, attraverso un’attività di team building e l’utilizzo di mattoncini LEGO, la creazione delle metafore delle proprie esperienze e anche della propria identità organizzativa. Dunque, i partecipanti creano degli scenari immaginari che permettono di utilizzare questi mattoncini all’interno di un gioco serio ideale sia per i bambini che per gli adulti.

Questo metodo di gioco serio è stato definito come un processo pratico e appassionato ideale per riuscire a costruire in un team di persone anche impegno, comprensione e fiducia. Questo approccio prevede che l’apprendimento avvenga in modo tale da porre in connubio sia le attività mentali che quelle manuali. In questo modo tutti i partecipanti possono sviluppare al meglio la capacità di comunicare, riuscendo a sfruttare al meglio l’immaginazione, ottenendo maggior impegno, intuizione e fiducia. Al momento il sistema di Lego Serious Play è uno dei metodi di facilitazione basati sul gioco serio.

Lego Serious Play esempi

Lego Serious Play è un gioco del gruppo Lego che ha portato diversi risultati e che ha convinto così i proprietari dell’azienda a patrocinare quest’idea e successivamente a diffondere i kit nel mondo. I giochi che si possono condurre con Lego Serious Play sono diversi ma implicano però sempre le stesse dinamiche. I concetti su cui si basano i Lego Serious Play sono infatti costantemente gli stessi e si basano su tre specifiche aree di sviluppo e ricerca. Questi sono:

Costruttivismo: alla base del metodo di LEGO Serious Play ci sono le idee di Seymour Papert , basate su quelle del famoso pedagogista Jean Piaget. Secondo il loro pensiero, l’apprendimento si realizza nel momento in cui le persone sono impegnate nella costruzione di un prodotto che è esterno a loro stessi. In questo caso si usano i mattoncini lego.

Il Gioco: in questo caso il gioco è definito come un’attività volontaria e organizzata che coinvolge la sfera dell’immaginario. Quando si gioca c’è un’attività limitata nello spazio e nel tempo che viene strutturata da convenzioni, regole e accordi. In questo modo si abbina la fantasia alla capacità di seguire le regole e rispettare gli altri.

Immaginazione: infine, l’immaginazione è il punto focale dei giochi di Lego Serious Play. Grazie ad essa  è possibile partire da un’idea di base per poi riuscire a formare delle immagini che permettono l’interazione. Infatti, con l’immaginazione strategica è possibile basare le strategie originali sviluppandole e divenendo funzionali anche su livello aziendale.

Lego Serious Play kit

I Lego Serious Play Kit sono di vario genere e si possono trovare in commercio ad esempio negli store online della Lego, oppure nei negozi del marchio. Inoltre, è possibile trovare i kit anche su altri siti e-commerce online come Amazon.

The Science of Lego Serious Play

La scienza dei Lego Serious Play è nata dall’idea di Johan Roos che decise di sviluppare un’idea di gioco serio che potesse funzionare in modo positivo nelle varie organizzazioni. Una volta definito il progetto, nel 2000 venne fondato anche l’Imagination Lab Foundation, un’organizzazione senza scopo di lucro che ha permesso lo sviluppo scientifico delle metodologie di The Science of Lego Serious Play. Il metodo scientifico sulla quale si basa è stato poi impiegato nelle scuole. In quest’ambito gli insegnati sono stati formati per utilizzare questo sistema con gli studenti che partono dai sei anni d’età sino alla scuola superiore. L’obiettivo dell’impiego dei Lego nelle scuole è favorire l’immaginazione, il pensiero d’inclusione e il rispetto per gli altri. La scienza alla base di Lego Serious Play funziona anche nelle aziende, infatti questo sistema permette di favorire il lavoro di squadra, il pensiero creativo e facilita la costruzione di un dialogo costruttivo.

 

Fonte: https://www.rsolieraconsulting.it/