Consigli per una vacanza sulla neve sicura

cortina d'ampezzo

Con l’arrivo della prima neve, le montagne di tutta l’Italia diventano il luogo ideale dove trascorrere un week end all’insegna del divertimento e dello sport sciando o facendo dello snowboard. Cortina d’Ampezzo, una delle località più famose e belle per gli amanti degli sport invernali è già pronta con i suoi km di piste da sci innevate e attrezzate.
Una montagna con un panorama a 360 gradi che lascia ogni sciatore senza fiato. In questo scenario da favola, è possibile trascorrere giornate all’aria aperta facendo sport e divertendosi con gli amici o con tutta la famiglia. Proprio per i più piccini, sono stati istituite una serie di piste e servizi studiati per farli divertire in totale sicurezza anche sulle piste.

Dove soggiornare a Cortina d’Ampezzo?

Le proposte per un soggiorno in questa località non mancano, poiché hotel e alberghi di tutte le categorie nel periodo invernale sono pronti ad accogliere i tanti turisti che vogliono visitare questa località. Gli amanti del lusso e dei confort, possono scegliere tra una serie di hotel a quattro e cinque stelle. Questi Hotel Cortina d’Ampezzo, dove sono presenti servizi esclusivi e camere dotate di tutte le comodità gli permetteranno di trascorrere una vacanza da sogno.

Per chi vuole risparmiare, sono disponibili una vasta scelta di hotel economici e b&b in cui soggiornare, ma con un occhio di riguardo per il portafoglio.

Come trascorre la giornata sulla neve

Per chi vuole trascorrere una vacanza sulla neve, è importante seguire alcuni consigli per farlo in tutta sicurezza. Come prima cosa, è sempre importante essere consapevoli di dove ci si trova.

Questo significa che bisogna sempre guardarsi intorno il più possibile, per vedere che non ci siano delle persone spericolate nelle nostre vicinanze che ci possono mettere in pericolo con la loro condotta. In molti casi, le persone si scontrano sulle piste da sci per il fatto che non utilizzano molto buon senso. Invece di ammirare il panorama, in molti casi è meglio stare attenti a tutto quello che li circonda in pista.

Un’altra cosa da valutare sempre con molta attenzione, è il vestiario che si indossa durante queste giornate sulla neve. Il tempo può cambiare in pochi minuti in montagna, e quindi è opportuno essere vestiti con materiale idoneo anche a temperature molto rigide. Nelle ore pomeridiane è possibile che in montagna ci sia una temperatura decisamente estiva, vista la presenza del sole, ma non appena questo cala le temperature in pochi minuti possono scendere anche di diverse decine di gradi.

L’ultimo consiglio che voglio darvi, è quello di non sfidare mai le proprie abilità sulle piste da sci. Se sappiamo di non essere degli atleti di comprovata bravura è bene non spingersi su piste dall’alto livello di difficoltà. Scegliere piste di quel genere, oltre a mettere a rischio la nostra vita può mettere a rischio quella di altri sciatori presenti su quella pista.

Seguendo questi tre semplici consigli, potrete trascorrere una magnifica vacanza sulla neve nella bellissima Cortina d’Ampezzo. Durante il periodo invernale, queste piste circondate da uno dei panorami più belli di tutta l’Italia, sono da sempre tra le più scelte dagli appassionati dello sci e dello snowboard.