Come vestirsi per un colloquio di lavoro? Suggerimenti e consigli per fare una buona figura

Dopo tantissimi curriculum inviati arriva finalmente la risposta da parte di una azienda. Il recruiter ha trovato interessate la tua figura e ora desidera poter fare quattro chiacchiere. Il primo dilemma è sicuramente come vestirsi e presentarsi dinanzi a queste persone.

Si dice spesso “l’abito non fa il monaco” ma in questo caso è necessario fare un passo indietro e valutare quale outfit scegliere. Scopriamo insieme come valutare il tipo di abbigliamento da indossare prima di andare al colloquio?

Vestirsi per un colloquio, quando essere informali?

Nel momento in cui viene fissato un colloquio di lavoro, dovrai capire come vestirsi e presentarti. Questo, come possiamo leggere dall’articolo pubblicato da corsielaavoro.it, non sarà l’unico fattore a determinare una possibile assunzione ma è comunque importante.

Un abbigliamento informale è richiesto nel momento devi fare un colloquio presso una startup. L’atmosfera è informale e puoi permetterti di indossare un abbigliamento casual. Ti potrebbe essere d’aiuto guardare cosa consigliano gli influencer sui social, con i loro tutorial dell’abito perfetto anche durante un colloquio di lavoro.

Le regole dell’abbigliamento non sono ferree ed è giusto che tu esprima la tua personalità. Tuttavia, meglio optare per questi semplici suggerimenti:

  • Scegli uno stile semplice e mai vistoso;
  • Opta per un tipo di outfit che ti faccia sempre sentire a tuo agio;
  • I capi dovranno essere puliti, stirati e non rovinati.

Se sei un uomo meglio optare per qualcosa che dia l’impressione di cura, ma senza eccedere nei dettagli. Ideale un look casual chic mescolando capi formali con una sneakers o un pullover. Se sei una donna, prediligi un jeans con giacca elegante stupendo tutti con gli accessori che possano fare la differenza.

Colloquio in azienda, l’outfit formale come soluzione vincente

In una azienda il concetto di formalità è completamente diverso, infatti si richiede di seguire un dress code particolare. Per una donna meglio optare per camicia e gonna oppure pantalone. Il consiglio è di preferire dei colori neutri come blu, nero e beige in abbinamento ad una camicetta bianca e giacca.

Per il viso è meglio un trucco leggero e curato, con scarpe pulite e con un tacco medio (o senza alcun tacco). Se sei un uomo, l’abito formale è composto da un abito scuro con camicia bianca e cravatta coordinata.

Il colloquio in presenza dovrà essere accompagnato da una attenzione particolare per le scarpe, pulite e lucidate a dovere.

Colloquio online, come vestirsi?

Il mondo del lavoro cambia in continuazione, questo significa che anche i colloqui potrebbero essere richiesti in modalità online. Anche se l’incontro si svolge da casa ti dovrai comunque vestire in maniera adeguata.

Meglio unire un tono semi serio con colori neutri, come il grigio e il nero perfetti per il video. Un consiglio? Scegliere sempre una stanza chiusa e silenziosa, con uno sfondo neutro che non si confonda con l’abbigliamento e non sia imbarazzante.

Non solo, illuminare la stanza con toni caldi e naturali per quanto possibile, cercando di nascondere ogni tipo di riverbero.