Come scegliere una gelatiera

La gelatiera consiste in uno strumento adeguato per gli amanti del gelato fatto in casa, ma per sceglierlo è necessario avere delle conoscenze. Queste ultime sono utili al fine di capire quale sia il miglior prodotto per le proprie preferenze ed esigenze, così come per capire quale gelatiera scegliere tra più prodotti. Innanzitutto è necessario valutare la struttura di una gelatiera, la quale è alquanto semplice così come il suo meccanismo di funzionamento.

Solitamente la maggior parte delle gelatiera sono caratterizzate da un cestello, delle pale che si occupano di lavorare gli ingredienti ed un meccanismo di refrigerazione. In particolare, il cestello è un elemento importante su cui doversi concentrare: infatti è possibile utilizzare una gelatiera per più persone. Solitamente i cestelli delle gelatiere hanno una capacità pari ad un litro e mezzo, grazie ai quali si ottengono almeno 800 grammi.

Quest’ultima quantità può essere adeguata per almeno 6 persone. Se non si ha la necessità di preparare il gelato per molte persone, allora si potrebbe optare per un modello costituito da un cestello più piccolo, le cui dimensioni consentono di preparare almeno 500 grammi.

Se invece si hanno diverse esigenze e si ha bisogno di un modello con un cestello extra-large, è possibile selezionare quelli che hanno la capacità di un chilogrammo.

Un ulteriore elemento da valutare per l’acquisto della gelatiera consiste anche nei vari scomparti: vi sono infatti quelle persone che amano il gelato dai più gusti, e per questo la stessa gelatiera deve avere a disposizione due cestelli (solitamente uno mobile e uno fisso), che consentano di preparare più gusti.

Oltre a ciò, il meccanismo così come la tipologia di motore sono degli elementi fondamentali da valutare con attenzione, soprattutto se si vuole un modello che non risulti ingombrante o pesante. Normalmente le gelatiere a compressore risultano quelle più pesanti e ingombranti, seppur ottime per le loro funzionalità.

Se sei alla ricerca delle migliori gelatiere in commercio da acquistare o semplicemente quella adatta a te, ti consiglio di andare su Migliori Gelatiere.

Tempi di preparazione e refrigerazione

Ulteriori elementi da dover valutare nella scelta della gelatiera sono le tempistiche di refrigerazione e quelli di preparazione. Qualora si scelga una gelatiera ad accumulo è necessario refrigerare il cestello prima, con una temperatura di -18 gradi. Invece, le gelatiere a compressore consentono di refrigerare il cestello in maniera più veloce e senza doversi preoccupare del congelatore, che invece deve essere utilizzato per refrigerare il cestello nei modelli ad accumulo.

La tempistica di preparazione è un elemento che può variare di importanza a seconda delle proprie preferenze. I normali tempi di preparazione si aggirano sui 15-30 minuti. Vi sono alcuni modelli che comportano delle funzionalità, le quali permettono di stabilire la consistenza del gelato.

Le prestazioni

Le prestazioni risultano fondamentali per chiunque intenda preparare un ottimo gelato. E’ quindi necessario valutare di modello in modello la potenza del motore, così come le tempistiche di preparazione e di refrigerazione.

La potenza del motore è un fattore importante a seconda delle proprie preferenze. Se non si è troppo interessati a questa caratteristica, è possibile optare per delle gelatiere ad accumulo, le quali hanno dei motori che si aggirano sui 10 Watt, e risultano poco potenti: queste sono apposite per chi utilizza poco la gelatiera.

Infatti, una simile potenza del motore con un utilizzo frequente potrebbe portare a dei surriscaldamenti e sforzi del motore. Se invece si intende utilizzare la gelatiera per più persone o spesso, si consiglia di puntare su dei modelli che abbiano un motore che va dai 150 ai 200 Watt. Questi ultimi però causano maggiori rumori, seppur siano più veloci nei tempi di preparazione del gelato.

Gli accessori

Un ulteriore elemento a cui si deve prestare attenzione sono gli accessori della gelatiera: questi dipendono prevalentemente dalle preferenze dell’acquirente. In particolare, vi sono dei modelli che hanno già integrati accessori come misurini e cucchiai appositi per servire il gelato. Inoltre, soprattutto nei modelli che hanno un cestello removibile, vi è un ulteriore coperchio da poter utilizzare per refrigerare il gelato rimanente. Quasi tutti i modelli presentano un apposito ricettario, il quale può essere utilizzato da chi non è ancora pratico nell’utilizzo della gelatiera.

Le funzioni

La scelta della gelatiera deve essere influenzata anche dalle funzionalità di ogni singolo modello, come la capacità di mantenere una determinata temperatura o l’interruzione immediata della preparazione per motivi di sicurezza.

Quest’ultima funzionalità è anche presente quando la consistenza del gelato desiderata è già stata raggiunta. Alcuni modelli, soprattutto quelli più moderni, posseggono anche dei display LCD grazie a cui è possibile monitorare il funzionamento.

La manutenzione

Infine, è possibile prendere in considerazione la manutenzione della gelatiera. Quanto più si utilizza e tanto più si avrà la necessità di effettuare delle manutenzioni. Però, se il modello viene ripulito dopo ogni utilizzo è possibile conservare la sua efficacia ed evitare che vi siano dei problemi nell’utilizzo successivo. Una frequente pulizia consente quindi di diminuire i problemi: per tale motivo, si preferiscono dei modelli che hanno degli elementi scomponibili, che possono essere lavati separatamente dal prodotto e successivamente reinseriti. E’ anche possibile lavare questi elementi scomponibili nella lavastoviglie, così da facilitare la pulizia.