Come risparmiare sui costi dei traslochi a Roma

roma-traslochi-e-trasporti_800x358

Effettuare traslochi a Roma al giorno d’oggi è un’impresa che può essere facile o difficile da compiere. La città è grande, trafficata e se poi ci si trasferisce nel centro storico, scale, vicoli, varchi e divieti rendono tutto più complicato. Fortunatamente, esistono numerosi modi per trasportare delle grandi quantità di oggetti da un posto a un altro in poco tempo. Se vi è un vero problema, questo riguarda soprattutto i costi del trasloco che spesso purtroppo, a causa della tentacolarità e conformazione delle strade della capitale, sono troppo alti. Tuttavia, esistono dei piccoli consigli che possono aiutare le persone interessate a risparmiare sui costi del trasloco nella città di Roma.

Ecco alcuni semplici consigli per risparmiare avvalendosi di una ditta di traslochi Roma.

Innanzitutto si consiglia di pianificare il trasloco con un ampio margine d’anticipo. Nel settore dei traslochi, come in quello di trasporti aerei, vige la regola secondo cui prima contatti una ditta traslochi e meglio è. In questo modo l’azienda si riuscirà a preparare adeguatamente, e anche i costi, per questo, saranno inferiori. Il tutto sarà svolto in una maniera più ordinata. Inoltre, alcune aziende di traslochi, se contattate troppo tardi, potrebbero addirittura applicare dei costi aggiuntivi a quelli di base. Meglio evitare, no?

Un altro passo importante per risparmiare sui costi di trasloco è quello di comprendere cosa si può lasciare alla ditta incaricata e cosa invece è meglio trasportare da soli. Questo è logico, del resto: meno un’azienda di traslochi ha da fare e meno soldi chiederà. Se è possibile trasportare con sé le scatole più piccole, meglio farlo. Difatti non è un segreto che le ditte di  traslochi nazionali misurino il costo del servizio in base al materiale da trasportate. E quindi meno è, e meno costerà il servizio di trasporto in Italia.

Questa regola è valida anche per un altro suggerimento: buttare le cose inutili. Del resto si sa che un trasloco sta un po’ a indicare una vita nuova, no? Meglio quindi buttare tutti gli oggetti che non servono invece che portarli con sé. Meno articoli si trasporteranno con una ditta traslochi, e minore sarà il costo. Ovviamente, non bisogna esagerare buttando più del necessario. Se poi la casa in cui ci si trasferisce è più piccola di quella precedente, bisognerebbe pensare all’eventualità di buttare ancora più oggetti. Ne sarà valsa la pena, visto il risparmio finale.

Presentando a un’azienda di traslochi di Roma una lista di tutti gli oggetti trasportabili si potrà risparmiare un altro po’. Questo punto è simile a quello della pianificazione. Ricevendo una lista di oggetti da trasportare a tempo debito, gli impiegati della ditta avranno modo di prepararsi adeguatamente ritagliando il giusto spazio per il trasporto. Questo aiuterà entrambe le parti, – ditta e cliente, – facendo risparmiare a quest’ultimo. Inoltre, avere una lista di oggetti da trasportare permette di teneri tutti a mente ed evitare che gli impiegati della ditta li perdano per strada.

Rivolgendosi un’azienda traslochi per un trasloco groupage è possibile lasciare le operazioni d’imballaggio agli impiegati della ditta stessa. Ovviamente, però, più lavoro da fare per la ditta sta a indicare una maggiore spesa per il cliente. Quindi, se si ha modo è meglio imballare gli oggetti in modo autonomo, lasciando alla ditta soltanto le operazioni di trasferimento. Inoltre, si può risparmiare sul trasloco imballando gli oggetti in delle scatole molto semplici, prese presso i negozi o degli supermercati.

Questo vale anche per articoli gli elettrodomestici e i mobili, che vanno smontati da soli se si vuol risparmiare. Di nuovo: si potrebbe lasciare quest’operazione in pasto agli impiegati dell’azienda, ma perché farlo? Del resto, smontare i mobili non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. Eppure è un qualcosa che permette di risparmiare tanto.

I costi di trasferimento nei weekend sono maggiori rispetto ai costi di trasferimento nel mezzo della settimana. Perciò, tutti quei clienti che sono in grado a eseguire il trasferimento dal lunedì al venerdì, potrebbero godere di prezzi scontati. Un consiglio del tutto simile riguarda anche il periodo della bassa stagione. Durante quest’ultima i prezzi dei trasferimenti sono notevolmente diminuiti per via della concorrenza che si crea tra le varie ditte di traslochi nazionali. Meglio sfruttarla!

Infine, è possibile risparmiare semplicemente mettendo a confronto tra di loro i diversi preventivi delle diverse ditte di traslochi di Roma. In questo modo si riuscirà a trovare quella più economica e non si dovrà pagare più del dovuto. Tutta una questione di praticità, quindi, e d’impegno per la ricerca dei costi migliori.