Come organizzare le spedizioni per il tuo e-commerce o negozio ebay

spedire ecommerce online

Avere un buon sistema di spedizioni per e-commerce è la chiave per avere successo nelle vendite online. Un metodo troppo costoso, lento o complicato finisce per dirottare i clienti su altri siti più all’avanguardia.  La base, non solo per fidelizzare clienti occasionali ma anche per catturarne di nuovi è dunque quella di consentire varie tipologie di pagamento, quanto meno carta di credito, contrassegno e paypal, e di avere una piattaforma il più stabile possibile che suggerisca affidabilità e sicurezza.

Quanto a paypal è diventato, negli ultimi tempi, quasi l’elemento determinate per spingere un acquirente su un sito piuttosto che su un altro. Si tratta infatti di un metodo sicurissimo che garantisce rimborsi in caso di controversie con il venditore.

La concorrenza ha inoltre abituato i clienti a ricevere spedizioni economiche con corriere espresso in maniera oltremodo celere per cui applicare costi eccessivi e garantire tempi di ricezione eccessivamente lunghi equivarranno al fallimento dell’e-commerce a meno che non si stiano vendendo prodotti particolarmente rari e difficili da trovare a prezzi convenienti altrove.

Spedizioni e-commerce: l’importanza del reso gratuito

Un capitolo rilevante delle spedizioni e-commerce è quello relativo ai resi gratuiti; quando ha iniziato a diffondersi questo sistema di vendita, sembravano un privilegio impensabile ma oggi le diamo per scontate.

Del resto sappiamo che non sono veramente gratuiti i resi ma sono soltanto un sistema per indurre il cliente a comprare di più anche se non è pienamente convinto dell’acquisto che sta facendo. Infatti, sono molti gli studi che dimostrano che un cliente è più favorevole all’acquisto di un prodotto se vi è la possibilità del reso gratuito. È proprio per questo che per avere successo nel mondo della vendita online i resi gratuiti sono un aspetto imprescindibile.

Spedizioni ebay: come funzionano e perché sono un modello per molti

Per esempio ebay è un esempio eccellente in questo settore in termini di praticità, velocità e intuitività. Per effettuare le spedizioni ebay, infatti, basta accedere al gestore delle spedizioni con le credenziali di eBay, verificate con la classica procedura di autorizzazione.

Dopo aver effettuato l’accesso, sarà possibile importare tutti gli ordini già evasi e pagati e iniziare la spedizione in pochi passaggi. A questo punto è necessario scegliere il corriere che soddisfa le nostre esigenze e scegliere le modalità più confacenti. Ci sono infatti varie possibilità come quella di spedire tutti gli oggetti in un unico pacco con una sola etichetta oppure fare vari pacchi separati. Infine si stampano le  etichette e i documenti richiesti e si spedisce il tutto.

La possibilità di scegliere a quale corriere affidarsi è fondamentale in quanto tutti cercano, come detto, velocità e economicità. Trovare la soluzione più vantaggiosa per spedizioni economiche con corriere espresso è dunque il punto di partenza per organizzare al meglio il proprio negozio virtuale.

Anche se praticamente tutti i corrieri sono ormai all’avanguardia nel settore, è importante che abbiano particolare cura nel maneggiare la merce. Un buon costo e un ottimo prezzo con reso gratuito potrebbero infatti essere aspetti positivi vanificati se l’articolo acquistato arriva a destinazione danneggiato.

Anche con il reso gratuito, infatti, il cliente è portato a non ripetere un acquisto su una piattaforma che gli ha procurato disagi e, anche se gratis, la restituzione è sempre considerata una scocciatura.

La scelta del corriere per la consegna

Scegliere il corriere espresso per le proprie spedizioni è un elemento chiave per il proprio e-commerce o negozio ebay. Spesso ci troviamo a contattare direttamente SDA, Bartolini, TNT, UPS, ecc… ma il nostro consiglio è sicuramente quello di affidarsi ad un corriere online che faccia da intermediario tra noi e il corriere nazionale di riferimento. Questo perché trattando direttamente con un corriere da un nome importante, in particolare in fase di inizio di un e-shop, non avremmo un volume di spedito importante per poter strappare tariffe vantaggiose. Affidandosi invece a questi servizi online, che già hanno molte spedizioni nel proprio portafoglio, saremo in grado di avere fin da subito tariffe molto basse, consegna in 24/48 ore in Italia e all’estero e assistenza online. Negli ultimi anno sono cresciuti tantissimo, anche per affidabilità e semplicità, questi servizi di corriere online che non hanno nemmeno bisogno della stipula di un contratto prima di spedire: basta collegarsi al sito, registrarsi e spedire. Il pagamento può essere fatto direttamente online con carta prepagata, carta di credito o account paypal.