Come funziona la piastra per i capelli a vapore?

beauty

Nel novero dei prodotti professionali per i capelli a cui si può ricorrere per ottenere una chioma sempre perfetta, la piastra a vapore è raccomandata per chi è alle prese con una capigliatura mossa e imbizzarrita che ha bisogno di essere domata. Si tratta di un tool beauty di recente introduzione e alquanto innovativo che è concepito per rendere lucidi e lisci i capelli assicurando loro tutto il benessere di cui hanno bisogno. La tecnologia a vapore consente di evitare gli inconvenienti tipici delle piastre tradizionali, e cioè la tendenza a sfibrare con il passare del tempo il capello, fino a rendere la chioma piena di doppie punte e opaca.

Con una piastra a vapore non ci si deve più preoccupare di questi problemi: tale strumento ha la conformazione di una piastra lisciante normale ed è dotata di un serbatoio che, ad ogni impiego, deve essere riempito con l’acqua, possibilmente acqua distillata. Nel momento in cui la piastra viene riscaldata, essa produce vapore attingendo dall’acqua del serbatoio: proprio il vapore fa in modo che i capelli possano essere stirati ma non si spezzino né vengano aggrediti in altro modo. Il vapore che lavora sulla capigliatura garantisce una maggiore morbidezza rispetto a quella che viene assicurata dalle altre soluzioni, ma anche una longevità superiore: insomma, la messa in piega è destinata a durare molto più tempo.

Come si usa la piastra a vapore?

Le modalità di utilizzo di questo tipo di piastra non sono per nulla complicate o impegnative: una volta che il dispositivo, ancora spento, è stato riempito con l’acqua nel serbatoio, lo si può accendere impostando la temperatura che si preferisce. Non c’è bisogno, comunque, di arrivare a temperature molto elevate, proprio per merito della potenza del vapore acqueo: è per questo motivo che la salute della capigliatura e la sua bellezza non vengono in alcun modo compromesse. I capelli devono essere lavati e ben asciutti: dopodiché vanno preparati con uno specifico prodotto alla cheratina, una proteina naturale che favorisce il nutrimento della chioma.

I capelli possono essere piastrati come si fa di solito: si agisce su una ciocca dopo l’altra e ci si aiuta con un pettine per riuscire a districare gli eventuali nodi che si formano. In men che non si dica, ci si ritrova alle prese con una chioma sana e decisamente liscia. Sul mercato si possono trovare diversi modelli che soddisfano le esigenze più diverse: alcuni sono dotati di un serbatoio integrato, mentre altri presentano un serbatoio esterno. Le variazioni sul tema sono tante, dagli arricciacapelli a vapore alle piastre a vapore con spazzola.

E per quanto riguarda le marche?

All’interno degli e-commerce che vendono prodotti per i capelli, come ad esempio Feel Your Look troverete piastre a vapore di qualità, delle marche più in voga sul mercato, come ad esempio le piastre per capelli GHD, considerate una garanzia di affidabilità: tutte le ragazze e le donne che devono fare i conti con una capigliatura riccia o molto mossa avranno la certezza di trovare tutto ciò di cui hanno bisogno per avere una testa sempre in ordine e scegliere l’acconciatura che ritengono più adatta. Anche Imetec produce tantissimi modelli e Bellissima, seppur non considerata una piastra professionale, rientra tra le migliori. Per non parlare della Steam Pod L’Oreal, descritta anche dalla rivista Repubblica come una piastra a vapore professionale di altissima qualità dotata di un serbatoio d’acqua esterno per la vaporizzazione.