Come fare un crema antirughe in casa

come fare una crema antirughe

Le rughe sono degli inestetismi della pelle del tutto normali, che compaiono nelle donne e negli uomini con l’avanzare dell’età. Allo stesso tempo tali imperfezioni non sono dovute soltanto all’invecchiamento, ma anche all’azione degli agenti atmosferici, all’inquinamento e alla scarsa cura della pelle.

Per questo motivo il rimedio migliore è una crema antirughe di ottima qualità, priva di nocive sostanze chimiche e di altre sostanze che possono danneggiare la pelle del viso. Sul mercato esistono eccellenti rimedi contro questi fastidiosi inestetismi, come quelli presenti su diversi store dedicati, come per esempio cremaantirughetop.it, tuttavia è possibile ottenere dei buoni risultati anche con una crema antirughe fatta in casa.

I prodotti di alta gamma sono ovviamente molto costosi, anche se sono in grado di offrire ottimi risultati grazie alle sperimentazioni e ai numerosi test di laboratorio. I rimedi casalinghi invece sono piuttosto economici, ed anche se non garantiscono gli stessi risultati possono essere tranquillamente utilizzati per prendersi cura della propria pelle e combattere le rughe.

Le migliori creme antirughe fatte in casa

Per fare una buona crema antirughe in casa è importante usare solo ed esclusivamente prodotti naturali, possibilmente provenienti da agricolture biologiche e certificate. Questi ingredienti infatti permettono di nutrire la pelle con sostanze benefiche, ricche di vitamine, di sali minerali e di antiossidanti, preservando allo stesso tempo sia la salute della pelle che quella del proprio organismo.

Tra i prodotti più indicati per realizzare una crema antirughe fatta in casa ci sono la cera d’api, l’olio di cocco, il miele, l’olio extravergine d’oliva, il limone, l’aloe e naturalmente le varie essenze. Questi elementi sono ricchi di importanti sostanze come la vitamina A, B, C, D ed E, che contrastano la secchezza della pelle e le donano una maggiore idratazione.

L’olio extravergine di oliva ad esempio vanta grandi quantità di beta-carotene, di acidi grassi insaturi e di alcoli, che favoriscono il rilassamento della cute e ne migliorano l’elasticità. Nel limone invece si trovano alte percentuali di vitamine, di sali minerali, di pinene e di luteina, sostanze con ottime proprietà antibatteriche e antimicrobiche che contrastano le impurità della pelle e rinforzano i capillari.

Come preparare una crema antirughe in casa

Vediamo come fare una crema antirughe in casa senza ricorrere a prodotti commerciali. Per realizzare un eccellente rimedio contro le rughe è possibile utilizzare l’olio extravergine d’oliva, il miele, lo yogurt e l’uovo. Basta mischiare due cucchiai da cucina di yogurt magro bianco con un cucchiaino di olio, aggiungendo mentre si mescola il tutto un tuorlo d’uovo e mezzo cucchiaino di miele.

Questo composto può essere applicato mattina e sera sulle rughe del viso e sulle smagliature del decolté, lasciandolo agire per 15-20 minuti per poi risciacquare con abbondante acqua. Un’altra crema antirughe molto efficace da preparare in casa è quella a base di limone, che assicura un elevato effetto anti-lifting ideale per le donne dai cinquant’anni in su.

Bisogna prendere circa 300 millilitri di acqua oligominerale e versarla in un recipiente, aggiungendo due fette di limone, un cucchiaio di miele e pochi grammi di erbe aromatiche come il prezzemolo finemente tritate, mescolando per alcuni minuti. Infine dopo aver lasciato il composto a riposare per alcune ore basta applicare la crema ottenuta sul viso, massaggiando lentamente la pelle per far penetrare il composto all’interno delle rughe.