Che cos’è il volantinaggio mirato

castgroup3 copia_800x534

Il volantinaggio è forse uno dei mezzi pubblicitari più conosciuti, ma anche sottovalutato. Quante volte camminando per strada ci è stato consegnato un piccolo pezzo di carta annunciante l’apertura di un nuovo negozio o degli sconti promozionali?! Molto spesso non ci facciamo caso e non prestiamo attenzione a quel che ci viene dato perché non è in linea con i nostri interessi, perché il volantinaggio è efficace se mirato, cioè se è è stato fatto da professionisti. Ca.St Group è leader nel volantinaggio mirato.

Senza ombra di dubbio la base di un buon volantino è data dalla grafica, che deve essere accattivante e coinvolgente, così come i testi devono essere scritti in un italiano corretto. Tante volte, troppe volte, capita di ritrovarsi a leggere delle frasi pubblicitarie con dei refusi o errori raccapriccianti! Quindi, ci raccomandiamo di affidarsi a dei professionisti che siano in grado di elaborare una formula corretta e vincente, perché sotto un certo punto di vista può esser vero che per impaginare, e successivamente stampare, un volantino non occorrono grandissime competenze, ma per sbagliare o commettere errori ci vuole un attimo!

Ma il far gestire tutto a dei professionisti del settore, come il team di Ca.St Group per esempio, è utile perché la grafica, il testo ed il layout in generale del volantino da sé non basta…soprattutto se finisce nelle mani o nelle cassette della posta sbagliate! A monte si rende infatti necessario uno studio del bacino di utenza, un’attività cioè di geomarketing per individuare le zone potenzialmente più interessanti ed interessate all’oggetto della pubblicità. Dalla stessa analisi, unita alla conoscenza del business che si intende promuovere, si intuisce inoltre quale tipologia di volantinaggio garantisce risultati migliori.

Perché ovviamente il volantinaggio non è solo hand to hand, vale a dire a mano, bensì anche porta a porta, cioè nelle cassette della posta, sulle auto o mirata nel modo più specifico.
Con quest’ultima attività intendiamo una distribuzione molto orientata, accurata e specifica appunto, che vada a coinvolgere veramente il target. Se il proprio business è un B2B avrà poco senso, per esempio, fare volantinaggio davanti ad un supermercato dove si intercettano principalmente dei consumatori. Ovviamente, non è semplice né intuitivo, né tantomeno veloce, capire dove si trova il proprio target e far gestire queste campagne pubblicitarie da chi lo fa di mestiere è indubbiamente garanzia di grandi risultati. È preferibile far stampare 1000 volantini mirati che 5000 che verranno distribuiti a caso.