Bere acqua, perché è importante farlo anche in ufficio

bere-ufficio_

È risaputo come bere acqua tutti i giorni sia importantissimo per il benessere psicofisico di ognuno. È stimato che bisognerebbe bere almeno 2 litri d’acqua ogni giorno, sia per mantenere l’organismo idratato che per ottenere diversi benefici per la propria salute. Qual è il modo per bere acqua regolarmente in ufficio? Avendo a disposizione dei distributori automatici di acqua per l’ufficio.

I distributori automatici

Per bere almeno due litri d’acqua al giorno i distributori automatici per l’ufficio offrono diversi vantaggi. Innanzitutto la possibilità di sostituire l’acqua al caffè, evitando quindi di bere una bevanda eccitante il cui abuso può provocare diversi problemi. Nella sua semplicità l’acqua è la migliore bevanda che si può bere e, per chi la gradisce, può bere acqua sia naturale che frizzante, avendo quindi a disposizione anche una bevanda gassata naturale. Per incentivare l’assunzione di acqua tutti i giorni è possibile scaricare e utilizzare le numerose app dedicate a questo scopo; queste, con alert e promemoria, ricordano quando e quanta acqua bere.

I vantaggi dell’acqua

Abbiamo parlato dell’utilità di bere acqua ogni giorno, ma perché è così importante berla anche quando siamo in ufficio? Sono diverse le ragioni della convenienza di questa scelta: innanzitutto perché in ufficio si trascorrono molte ore della propria giornata, ma anche perché bere acqua permette di migliorare la propria capacità di concentrazione e di conseguenza l’efficienza nel proprio lavoro.

Un aspetto spesso sconosciuto e sottovalutato è la capacità dell’acqua di rilasciare endorfine utili a migliorare l’umore. L’essere contenti e di buon umore è uno dei principali metodi per stare bene, per migliorare le proprie relazioni con i colleghi e quindi rendere più produttivo l’ambiente di lavoro.

Dal punto di vista propriamente fisico bere due litri d’acqua al giorno permette di allontanare i malanni di stagione, come il raffreddore, andando a potenziare il sistema immunitario. Inoltre svolge un importantissimo contributo nella prevenzione di molte malattie cardiovascolari. L’idratazione dell’organismo è anche fondamentale per chi svolge mansioni che costringono il corpo a svolgere lavori onerosi e faticosi, evitando il rischio di infortuni muscolari di vario tipo.

Bere acqua, ancora, permette di migliorare il proprio aspetto. Sia perché aiuta a perdere peso (proprietà presente soprattutto nell’acqua frizzante), sia perché allontana la sensazione della fame e regolarizza l’appetito. Inoltre l’acqua è fondamentale nel metabolismo, attivandolo continuamente e permettendo di bruciare oltre il 30% delle calorie assunte ad ogni pasto. Infine, bere acqua aiuta a contrastare la ritenzione idrica, quindi la cellulite, e migliorare la lucentezza e l’elasticità della pelle, combattendo l’invecchiamento della pelle e la formazione delle rughe.

Come abbiamo avuto modo di esporre in maniera diffusa, l’installazione di un distributore automatico d’acqua per l’ufficio permette di migliorare l’efficienza dei propri dipendenti e di mettergli a disposizione uno strumento capace di migliorare la qualità della loro vita. Il più delle volte si tratta di un’abitudine da prendere o da recuperare, grazie alla quale generare un circolo virtuoso di un benessere che genera benessere. E questo è un obiettivo di tutti coloro che lavorano nello stesso ufficio.