Assicurazione auto: polizze RCA personalizzate

assicurazione auto

La polizza RCA copre eventuali danni causati della guida della propria autovettura.

Il contratto viene stipulato con una compagnia assicurativa, ha tariffe differenti a seconda della compagnia assicurativa a cui ci si rivolge e a seconda dei servizi che vi sono inclusi.

Questo genere di polizze coprono i danni fino al massimale stabilito in sede di contratto.

Esistono oggi in commercio soluzioni di RCA personalizzate che vengono proposte da alcune compagnie e broker assicurativi, queste permettono di avere una copertura su misura in base a determinate caratteristiche.

Le polizze RCA personalizzate stanno riscuotendo un notevole successo nel mondo delle assicurazioni auto in quanto, in alcuni casi possono consentire un notevole risparmio sul costo del premio assicurativo. La particolarità di questo tipo di polizza consiste nel tener conto dell’uso effettivo che il cliente fa della propria vettura e del suo modo di guidare.

Per  la personalizzazione di un contratto RCA si tiene conto sia di tutta una serie di dati  riguardanti il veicolo assicurato e  il conducente.  Questi parametri possono variare a seconda della compagnia assicurativa di riferimento. Di seguito riportiamo i parametri più tipici:

Dati riguardanti l’ autovettura:

  • la potenza del veicolo;
  • la provincia di immatricolazione;
  • l’alimentazione del veicolo;
  • la presenza di ABS;
  • la presenza del doppio air-bag.

Dati riguardanti il conducente:

  • l’età ed il sesso del conducente;
  • l’anzianità di patente;
  • le modalità di impiego dell’auto (uso privato, lavoro, trasporto persone etc.);
  • l’eventualità che il veicolo possa essere guidato da altre persone oltre al conducente abituale

Una cosa molto importante da tener presente è che tutte le informazioni fornite all’assicuratore sono da considerarsi clausole pre-contrattuali e quindi una eventuale parzialità, falsità o inesattezza può pregiudicare l’ efficacia del contratto ed essere elemento di rivalsa nei confronti dell’assicurato stesso.

Prima di sottoscrivere qualsiasi polizza assicurativa personalizzata è bene leggere attentamente tutte le condizioni contrattuali in quanto spesso questi contratti prevedono regole molto rigide da rispettare per poter rientrare nel range della personalizzazione e dei costi definiti.