La Toscana è una regione estremamente versatile e ricca di panorami suggestivi da ammirare. Questa incantevole regione è costellata da numerosi borghi medievali all’interno dei quali risiede il cuore della Toscana, la sua storia più antica e le sue origini più nascoste. Pisa è circondata da numerosi borghi tipici toscani; se non vuoi spostarti ogni notte da un borgo all’altro la soluzione che fa per te è quella di dormire a Pisa. L’importante è che tu scelga uno degli alberghi nei pressi della città dalla posizione strategica per poter raggiungere con facilità i borghi più vicini; un esempio è l’Euro Hotel di Pisa: situato nei pressi di Cascina e poco distante dalla strada di grande comunicazione Fi-Pi-Li, questo albergo a 4 stelle si trova in una posizione comoda e strategica che ti consente di raggiungere con facilità i borghi più suggestivi della Toscana!
Ma vediamo quali sono i borghi più belli da visitare durante il tuo soggiorno toscano!
Ecco i borghi più belli di Pisa e dintorni
Pisa è una tipica città toscana piccola ma molto suggestiva. Almeno una volta nella vita ti suggeriamo di ammirare i lungarni della città e i suoi antichi monumenti. Partendo da questa bellissima città potrai facilmente visitare in un giorno anche i numerosi borghi storici che costellano la Toscana.
Ecco i borghi più vicini a Pisa e Cascina che ti suggeriamo di visitare:
Volterra
Volterra è una delle città che potrai facilmente raggiungere se decidi di dormire in un Hotel a Pisa. Arrampicata su una delle numerose colline toscane questo piccolo borgo dal lungo passato gode di una vista mozzafiato e di un centro storico di origine etrusca. Qui potrete ammirare delle rovine romane molto suggestive oltre che numerosi edifici medievali come la Cattedrale di Volterra e il palazzo dei Priori. Il borgo di Volterra è interamente circondato da un’antica cinta muraria; vale la pena recarsi in questa città per ammirare le piccole botteghe degli artigiani che lavorano cuoio, legno e alabastro.
San Miniato
Euro Hotel Pisa è anche poco distante da San Miniato. Si tratta di un antico borgo che sorge su un colle dalla posizione strategica, a metà strada tra Firenze e Pisa. San miniato è una famosa zona industriale per quanto riguarda la lavorazione del cuoio ma è anche un territorio in grado di offrire numerosi prodotti culinari: questo antico borgo è famoso per i suoi tartufi bianchi oltre che per i prodotti vinicoli e oleari.
San Gimignano
Situato in provincia di Siena, anche San Gimignano può essere facilmente raggiunto partendo da uno degli alberghi a Pisa. Il centro storico di questo borgo, con i suoi antichi edifici di architettura tipica medievale è una delle città europee che è riuscita a mantenere intatto l’impianto urbanistico tipico di un borgo due-trecentesco. San Gimignano vanta di numerosi musei e gallerie d’arte oltre che di prodotti culinari tipici della tradizione toscana. Sicuramente non potrete non includere nel vostro itinerario questa meta imperdibile dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO!
Peccioli
Arrampicata sulla sua alta collina questa piccola città dalle antiche mura si distingue per i suoi musei e i suoi storici monumenti. Peccioli è un borgo sempre in festa: se hai la possibilità di visitarlo a settembre non perderti la festa dei Rioni che accende la città di musica e di allegria per un mese intero!
Questa regione è così ricca di piccoli paesini arroccati su colline e montagne. Per godere del panorama non vi basterà che prenotare la vostra vacanza Toscana e iniziare a sognare!