Un’azienda o un privato che voglia spedire merci pesanti e ingombranti può usufruire di alcune tipologie di spedizione specifiche tramite un pallet. Il pallet è un bancale o piattaforma formato da assi molto resistenti in cui vengono impilate le merci imballate pronte per essere spedite. Che si tratti di un grande quantitativo di merci per obiettivi commerciali oppure di un trasloco, il pallet è la soluzione più adatta per questo tipo di situazioni.
Quando si tratta di spedire pallet è fondamentale conoscere le normative che riguardano la logistica nazionale e internazionale. Per non commettere errori risulta fondamentale affidarsi ad un’agenzia privata esperta nel settore, come ad esempio Yellohu, che garantisce sia assistenza continua in tutto il processo, sia che la movimentazione dei pallet venga curata da corrieri altamente professionali.
Esistono diverse tipologie di pallet tra cui scegliere e questa dipende dall’utilizzo che se ne vuole fare. I bancali maggiormente utilizzati sono quelli in legno, utili per merci più pesanti e più economici rispetto a quelli in plastica. È fondamentale però verificare che il legno rispetti i requisiti richiesti dal paese verso cui si effettua la spedizione.
I pallet di plastica sono preferiti per la loro resistenza contro la corrosione e l’umidità, ma sono più costosi e sostengono un peso minore rispetto a quelli in legno. Infine abbiamo quelli in cartone, che sono a basso costo, leggeri e indicati per merci poco pesanti ma non utilizzabili in ambienti umidi.
La persona che si appresta a imballare il proprio pallet deve seguire delle regole ben precise per evitare di avere problemi nella spedizione.
Una volta scelto il bancale occorre posizionare i colli in colonne prestando particolare attenzione a distribuire il peso in modo equo, ricordandosi di posizionare i pacchi più pesanti sul fondo e quelli più fragili al centro.
È altrettanto importante verificare che le merci, opportunamente imballate, non sporgano al di fuori del pallet, pena la non accettazione da parte del corriere. Successivamente è utile controllare che la superficie superiore sia piatta così da evitare di danneggiare i colli.
Due ultimi passaggi consistono nel togliere le etichette preesistenti nel caso si scegliesse di utilizzare degli scatoloni usati e imballare il pallet con la pellicola termoretraibile. In questa fase bisogna fare particolare attenzione ad avvolgere anche la base del bancale e completare con delle fasce in plastica o nastro adesivo per fissare la spedizione al pallet.