Tariffe luce più convenienti: 5 dritte per scegliere in modo consapevole

Tariffe luce più convenienti: 5 dritte per scegliere in modo consapevole

Negli ultimi anni, la liberalizzazione del mercato energetico ha portato a un abbassamento dei prezzi generali e a maggiori opportunità per gli utenti di risparmiare in bolletta. La fine del mercato tutelato, prevista nel 2022, non sarà quindi tanto un rischio quanto una nuova opportunità di risparmio per gli utenti, soprattutto se si terranno a mente i nostri 5 consigli per scegliere le migliori tariffe luce.

5 consigli per scegliere tariffe luce convenienti

1. Sfruttare i vantaggi della comparazione online

Al giorno d’oggi i comparatori online possono fare la differenza nell’ottica di ottimizzare il risparmio, anche per quanto riguarda il tempo: invece di visitare uno a uno tutti i siti dei fornitori luce, gli utenti possono confrontare su un unico portale le offerte dei vari gestori e filtrarle in base alle proprie necessità. Al link seguente trovate, giusto per fare un esempio, le tariffe di energia elettrica più convenienti secondo CheTariffa.it.

2. Occhio alla differenza tra le offerte monorarie e le offerte multiorarie

Non tutte le offerte luce sono uguali; per massimizzare il risparmio è molto importante saper scegliere sulla base del costo orario dell’energia elettrica. A seconda delle proprie abitudini di consumo bisognerà scegliere tra le promozioni con tariffe monorarie, ovvero con un prezzo dell’energia elettrica che non varia sulla base dell’ora e del giorno, e con tariffe multiorarie, in cui il costo dell’energia elettrica varia sulla base delle diverse fasce orarie (F1, F2 e F3). Detto in altre parole i consumi elettrici hanno un costo maggiore in quei giorni e in quelle ore della settimana in cui la richiesta di energia elettrica è maggiore. Ogni utente dovrà decidere se optare per un’offerta monoraria o multioraria sulla base del proprio interesse e potrà confrontare le fasce orarie F1, F2 e F3 in bolletta così da capire l’effettiva distribuzione dei propri consumi. Ad esempio chi concentra i consumi elettrici soprattutto di notte e nei week-end dovrebbe optare senza indugio proprio per un’offerta multioraria.

3. Scegliere le offerte a prezzo bloccato

Purtroppo quando si parla di energia elettrica i rincari tariffari possono essere sempre dietro l’angolo, visto e considerato che il mercato energetico è regolato dalla libera concorrenza. Proprio per questo il nostro consiglio è quello di optare per delle promozioni a prezzo bloccato almeno per 12 mesi (molti fornitori luce propongono offerte con prezzo bloccato per 12-18 o persino 24 mesi). Si tratta di un ottimo modo per tutelarsi e per sapere quanto si spenderà in futuro.

4. Scegliere la bolletta digitale con addebito su conto corrente 

Pochi lo sanno, ma uno dei costi extra che incidono sulla bolletta è quello dell’invio della bolletta cartacea (costa da 1 a 2 euro a spedizione). Scegliendo la bolletta digitale e l’addebito delle fatture su conto corrente si potrà evitare anche la spesa del pagamento con bollettino postale. Per attivare le offerte, l’utente avrà a disposizione i propri documenti di identità e il codice POD dell’attuale fornitura. La sottoscrizione di una nuova tariffa online consentirà di evitare il rischio di passare tramite intermediari e permetterà all’utente di scegliere da solo l’offerta migliore. Inoltre con questa modalità di pagamento si potrà finalmente evitare di fare lunghe code alla posta o di dimenticarsi di pagare una bolletta.

5. Scegliere le offerte dual fuel

Le offerte dual fuel sono delle offerte del mercato libero che permettono di risparmiare cifre importanti in bolletta. Questa tipologia di offerte viene proposta dai fornitori per consentire un accesso a condizioni tariffarie agevolate in caso di attivazione luce e gas nello stesso momento e con lo stesso fornitore energetico. Molti gestori energetici permettono agli utenti di scegliere se attivare una determinata offerta luce in singolo o in versione dual fuel. Altri fornitori invece prevedono l’attivazione di una certa promozione solo in modalità di sottoscrizione sia luce che gas. Scegliere questa specifica tipologia di offerte consente di risparmiare in bolletta ma anche di godere di interessanti sconti e promozioni.