Le 20 migliori razze di cane per appartamenti

alfano1_11_01_2018_800x533

Hai un sacco di amore da dare, ma non molto spazio in casa? Dai un’occhiata alle venti migliori razze per gli appartamenti!

Le dimensioni contano, specialmente se vivi in un appartamento compatto. Che tu viva in un condominio angusto o più ampio, c’è un cane che si adatta al tuo spazio vitale. Ecco a te un elenco delle venti migliori razze di cani per gli appartamenti. Siamo sicuri che uno di questi cagnolini si adatterà alla tua vita… e al tuo alloggio!

20. Bulldog Inglese

A questo cane di medie dimensioni non piace muoversi molto, quindi un Bulldog inglese è ottimo per un appartamento (a patto che non ti dispiaccia che sia un po’ bavoso e che russi!). Se questa razza potesse parlare, ti direbbe che preferisce poltrire sul divano e non passeggiare nel parco. E se non ti piace muoverti molto, una buona notizia – il bulldog inglese è pigro come te!

19. Shih Tzu

Questo regale cagnolino è di piccole dimensioni e ha bisogno di poca manutenzione. Non necessita di molto spazio per muoversi. Finché si sentirà viziato, sarà felice. Lo shih tzu non è un cane dalla grande energia, non avrà quindi bisogno di fare molte passeggiate giornaliere all’aperto. Se sei disposto a spazzolare tutto quel pelo, questo può essere il cane perfetto per te.

18. Cavalier King Charles Spaniel

Faticherai a trovare un cane più amichevole di uno di questa razza. Il cavalier farà amicizia con gli altri inquilini e cani nel complesso. In più, pesa da 6 a 9 chili e non occupa molto spazio. Calma e adattabile, questa razza sarà una splendida aggiunta al tuo appartamento.

17. Alano

Ascolta. Sì, ci rendiamo conto che l’alano è enorme (da 64 a 74 centimetri di altezza e dai 45 ai 90 chili di peso), ma questo cane è tanto pigro quanto grosso. Certo, avrà bisogno di molto più spazio in casa e sul divano, ma sarà più un mobile che una forza energetica da tenere a bada. È calmo, accogliente e tranquillo – cosa si può volere di più da un compagno di stanza nella propria piccola abitazione?

16. Chihuahua

Se una razza può entrare comodamente in borsa, sarà estremamente comoda anche nel tuo appartamento! Pesa tra 2 a 6 chili, il Chihuahua non avrà bisogno di molto spazio. Stai attento al suo abbaiare eccessivo! Questa cattiva abitudine può però essere rimossa con l’addestramento, fino a un livello accettabile per la vita da appartamento. Affettuoso, intelligente e che impara in fretta, questa piccola principessa sarà felice di tutta l’attenzione che le riverserai addosso, senza avere bisogno di troppo spazio in cui correre.

15. Carlino

Quegli occhi grandi, quell’adorabile smorfia – va bene, queste cose non rendono un carlino perfetto per un appartamento, ma questa razza è adorata da molti. Si presenta in un formato compatto (i carlini sono alti dai 25 ai 35 centimetri e pesano tra i 14 e i 18 chili) e gli piace anche solo rilassarsi con te sul letto. Il tuo carlino avrà bisogno di un po’ di esercizio quotidiano, quindi portalo in giro per una breve passeggiata, ogni tanto.

14. Bichon à Poil Frisé

Oh la la! Questo cane francese è fantastico per gli spazi più piccoli. Pesando tra i 7 e i 12 chili, il bichon à poil frisé non è il tipico cagnolino rumoroso. In realtà, questo cucciolo abbaia solo se c’è qualcuno alla porta. È un piccoletto molto energico, quindi assicurati che faccia abbastanza esercizio fisico, sia in casa che al parco.

13. Cane Nudo Cinese

Il cane nudo cinese (o chinese crested dog) può non essere il più bel cane del quartiere, ma compensa questa mancanza con l’essere un compagno amorevole e un meraviglioso cucciolo da appartamento. Non hai voglia di fare nulla, oggi? Nessun problema! Amerà stare a letto con te per ore. Un amico affezionato e della dimensione ideale per il tuo appartamento – e per il tuo cuore!

12. Boston Terrier

Questo piccolo gentiluomo rende ogni appartamento o condominio più gradevole. Ma tienilo d’occhio – a volte, può essere troppo intelligente per il suo bene e può causare problemi. Questa razza tende a non abbaiare molto, così non dovrai preoccuparti dei vicini che si lamentano per il rumore. Il suo livello di energia è piuttosto moderato, quindi una passeggiata quotidiana sarà sufficiente.

11. Yorkshire Terrier

Carino, coccolone e compatto – tre caratteristiche per un gran cane da appartamento. Con un peso di soli 6 o 7 chili, lo Yorkshire Terrier non occupa molto spazio. In più, questa razza è abbastanza tranquilla. Può adattarsi rapidamente alle nuove persone, situazioni e agli altri animali domestici, quindi sentiti libero di invitare i tuoi amici. Finché gli darai attenzione a sufficienza, sarà felice di rannicchiarsi sul tuo grembo per tutto il giorno.

10. Levriero

Credeteci! Sarà alto di statura, ma il levriero è un ragazzo tranquillo che ama stare col proprio padrone, ed è diventato molto popolare nel Nord America, dove è conosciuto per essere un docilissimo animale domestico. A causa della sua storia da cacciatore e, più recentemente, da corridore, potresti pensare che questo sportivissimo cane avrà bisogno di ben più esercizio fisico di quanto le tue Nike siano in grado di gestire. Ma non temere; ha una velocità innata, ma non un’incredibile resistenza. Questo significa che una passeggiata al giorno dovrebbe essere più che sufficiente per mantenere il tuo levriero contento e silenzioso.

9. Havanese

Siamo tornati ai piccoletti, ma questo è particolare. Il vantaggio di questo cagnolino di origine cubana è che è intelligente, amichevole e non tende ad abbaiare agli estranei. Purtroppo l’havanese può rivelarsi difficile da educare e questo significa avere un guinzaglio a portata di mano e, idealmente, un appartamento ai piani bassi del tuo palazzo! Un grande “però” è che questi brillanti cagnolini possono essere addestrati ad usare la lettiera, così da ridurre a zero eventuali problemi con l’appartamento.

8. Basenji

Questa piccolo e vivace cagnolino ha origini che risalgono a migliaia di anni fa e proviene dall’ Africa, dove è stato originariamente utilizzato per la caccia alla piccola selvaggina e per la pastorizia. Per quanto il basenji sia diventato un grazioso e fedele animale domestico, non va molto d’accordo con gli altri animali non di origine canino a causa della sua (ehm) storia di caccia. Detto questo, il suo bisogno di inseguire tutto ciò che gli passa davanti indica che è perfetto per le passeggiate al guinzaglio in città, e dato che non è solito abbaiare, è una delle migliori razze di cane per un appartamento.

7. Griffone di Bruxelles

Conosciuto anche come Griffon Belge, il griffone di bruxelles è altamente distintivo ed ha ciò che viene spesso descritto come un grande senso dell’umorismo! Per gli appassionati di Star Wars, questa razza intelligente con gli occhi spalancati e l’aspetto trasandato è molto simile a un Ewok o Wookie. È più informale della maggior parte delle razze, si prende molto sul serio e richiede pochissimo esercizio fisico all’aperto. Dato che ama la compagnia più dell’indipendenza, è ideale per i piccoli spazi chiusi!

6. Bassotto

Con un soprannome come “cane würstel“, basta sapere questo piccolo cane così allungato è intrattenimento su quattro zampe. Per la sua piccola statura, il bassotto ha bisogno di evitare le scale, quindi è particolarmente adatto per appartamenti o case al pian terreno. Detto questo, per quanto possa vivere in piccoli spazi, ha comunque bisogno di uscire per passeggiate regolari; l’inattività può causare problemi alla schiena ed eccessi di peso. Piccolo, amichevole e amorevole, ma adora abbaiare!

5. Bulldog francese

Il piccolo e vivace bulldog francese è un cane brillante e amante del divertimento, ma senza la natura rumorosa comune alle razze di piccola taglia. Va d’accordo con gli sconosciuti, con i bambini e con gli altri animali. Nonostante sia molto attento, i rumori nel corridoio non lo agitano e non lo fanno agire in maniera territoriale. È stato allevato per essere un animale da compagnia e ama uscire con il suo padrone. L’ambiente di un appartamento è perfetto per lui. Può anche essere abbastanza attivo anche al chiuso, quindi non sentirà troppo la mancanza di un cortile.

4. Chin Giapponese

Questo piccoletto è adorato dalla nobiltà giapponese ed è anche la più “felina” tra le razze canine quanto ad atteggiamento, soprattutto quando usa le zampe per lavarsi e pulire il viso. Il chin giapponese è noto per essere altamente fedele al suo padrone, un grande cane da terapia quando addestrato. Ad evidenziare ulteriormente le sue tendenze feline, è un fan dei riposini in luoghi alti ed ha un superiore senso dell’equilibrio. In genere tranquillo, questo piccolo cagnolino può diventare rumoroso se si sente minacciato.

3. Lhasa Apso

Questo piccolo nativo tibetano una volta lavorava come cane da guardia nei palazzi e nei monasteri, quindi basta sapere che ha una mente propria e un atteggiamento indipendente. Oggi il Lhasa Apso è un cane da compagnia ferocemente fedele alla propria famiglia, che ama essere incluso nelle attività di gruppo e sedersi sulle tue gambe. Quella vena indipendente lo rende tranquillo nell’essere lasciato da solo per brevi periodi e raramente soffre di ansia da separazione – un must per tutti coloro che cercano un cane adatto ad un appartamento. Ha bisogno anche di un po’ di esercizio per consumare la sua energia nervosa, giusto con una passeggiata ogni giorno e qualche gioco ogni tanto.

2. Shiba Inu

Questa razza giapponese ultra pulita è puntigliosissima quando si tratta di mantenere il proprio pelo ben spazzolato – non è grandioso se vivi in spazi ristretti? Un cane giocoso ed agile, originariamente allevato per la caccia. La sua natura fa sì che questo cucciolo sia super facile da educare, e una volta cresciuto spesso adora leccarsi le zampe in modo molto simile a un gatto. Abbaia poco (ottimo per una buona convivenza coi vicini) e svilupperà un forte legame con la propria famiglia.

1. Pechinese

Conosciuto come “cane leone” a causa della sua piena criniera e della colorazione, questo cane nativo della Cina è una creatura indipendente che può diventare un po’ ostinata quando non viene addestrata a dovere. Il pechinese è sicuramente incline a legarsi ad una sola persona, ed è estremamente affettuoso con questa. Il suo nasino corto indica che è un gran russatore, non rendendolo probabilmente ideale per appartamenti troppo piccoli. Si trova bene in spazi ristretti, ma ha comunque bisogno di passeggiate regolari per mantenere il proprio peso sotto controllo.