Cosa fare durante una vacanza a Roma?

roma

Roma è una città ricca di attrazioni e di luoghi dove perdersi. Musei, palazzi storici, attrazioni di ogni genere e una cucina ricca di sapori tradizionali e gustosi rendono ogni soggiorno in questa metropoli davvero unico.

Ogni volta che si visita Roma, si trova qualche cosa di nuovo o si scoprono particolari di quello che si era visto che rendono ancora più magnifico ogni monumento. È una città, che con il cambiare delle stagioni e degli anni si rinnova e si trasforma, in  un continuo walzer mutevole che nel corso dei millenni l’ha trasformata e resa la città eterna che tutto il mondo c’invidia.

Dove soggiornare a Roma

Roma è una città di grandi dimensioni, che per essere visitata con tutta tranquillità necessità di una sosta di almeno tre o quattro giorni. Quando si sceglie un hotel o albergo a ore Roma per il proprio soggiorno, è importante tenere conto della sua posizione e della distanza che si dovrà compiere per arrivare ai monumenti sull’itinerario di viaggio prefissato.

Scegliere un hotel lontano dal centro, se da una parte potrà far risparmiare dei soldi dall’altra implica una maggiore spesa per i mezzi pubblici e più tempo per arrivare ai monumenti.  La distanza dell’hotel, può essere un fattore che incide notevolmente nel numero di attrazioni che si possono visitare durante il proprio soggiorno a Roma.

È bene verificare con molta attenzione dove si trova la struttura ricettiva che si è scelto per il proprio soggiorno, perché se si trova in una posizione lontana dalle attrazioni potrebbe rivelarsi una pessima decisione. In molti casi, è più opportuno scegliere una struttura più vicina al centro città, anche se il prezzo per singola notte è superiore a quello che si era preventivato.

La cucina romana

Roma non è soltanto arte, storia e cultura ma anche una ottima cucina invidiata in tutto il Mondo per i suoi piatti tipici di eccezionale bontà. Si tratta di una cucina basata su ricette molto antiche che sono state tramandate di generazione in generazione per poi arrivare fino a nostri giorni. Ci sono una serie di ingredienti tipici della cucina romana che è possibile ritrovare in tantissimi piatti come i decantati broccoli romaneschi, la cicoria, la mesticanza, le puntarelle, le alici, il baccalà, la mentuccia, il lauro, il rosmarino e tanto altro ancora. Tra i piatti più rappresentativi ci sono senza dubbio i bucatini all’amatriciana conditi con del guanciale, del classico pecorino romano e salsa di pomodoro. La coratella d’abbacchio (sarebbe un agnello in tenera età) con i carciofi, gli spaghetti alla carbonari fatti in bianco con uova, guanciale di maiale, pepe e pecorino, la trippa alla romana, la coda alla vaccinara, il saltimbocca alla romana e tanti altri ancora. Queste eccezionali bontà possono essere degustate in giro per Roma fermandosi in qualsiasi caratteristica osteria magari accompagnando il tutto con del buon vino e con qualche prelibatezza dolciaria locale come i classici maritozzi, la ricotta romana e quant’altro.

Luoghi d’interesse a Roma

A Roma inoltre ci sono tantissimi altri punti d’interesse assolutamente da visitare oltre al Colosseo ed al Circo Massimo. Impossibile non ammirare il geniale Pantheon, l’armonia artistica di piazza San Pietro in Vaticano con annessa Basilica e Colonnato, Castel Sant’Angelo, la Basilica di San Giovanni in Laterano, la Basilica di Santa Maria Maggiore, la Casa delle Vestali, la Fontana di Trevi che ha ispirato tantissimi registi cinematografici, Piazza di Spagna, l’Arco di Costantino, Piazza Navona, il Foro Romano, le Terme di Caracalla, Villa Borghese, la Cappella Sistina e molto altro ancora. Insomma, un eccezionale concentrato di arte, culturale, tradizione e storia che non è possibile ritrovare in nessun’altra parte del mondo. Ecco perché Roma è senza dubbio la meta ideali per turisti e viaggiatori che sono alla ricerca di un’esperienza appagante sotto tutti i punti di vista.