Come lo stress mina la tua bellezza

Mia cara donna che corri di continuo, tutto il giorno tra lavoro, casa, famiglia e amici, sappi che stressarti non è ciò che serve alla tua bellezza. Quindi rallenta un minuto e concediti del tempo per te, che sia per un bagno caldo, un caffè o qualunque altra attività tu ami fare, è il momento di pensare alla tua bellezza.

Lo stress influisce negativamente sul tuo benessere mentale, ma anche e soprattutto sulla bellezza della tua pelle, dove potrebbero comparire delle rughe (sappiamo quanto le temi) e altri inestetismi. Non ci credi? Continua a leggerci e capirai.

La tua pelle parla di te

Forse non sai che la cute e il sistema nervoso hanno alla base le stesse cellule madri ed è ovvio che quando uno accusa dei danni, ne risente anche l’altro. Ecco per quale motivo la pelle rivela a tutti il tuo grado di stress, soprattutto se molto elevato. La pelle è l’organo del corpo umano, più esteso ed è il primo a lanciare un campanello d’allarme quando ci sono situazioni che non si adattano al nostro benessere.

Il malessere psicologico, impatta sulla pelle e ne mina la bellezza. Quando il livello di stress tocca vette troppo elevate i vasi sanguigni tendono a restringersi, con una quantità di ossigeno che arriva ai tessuti minore e un’eccessiva produzione di cortisolo, causa di numerosi inestetismi come:

  • Rughe: te lo dobbiamo dire, le preoccupazioni ti invecchiano, ecco che compaiono i segni di espressione che tanto odi. Il ricambio cellulare rallenta e la tua pelle perde la sua elasticità. Le cellule morte albergheranno sul tuo volto per un effetto deleterio. Inoltre, smettila di contrarre il volto, è appena apparsa una nuova ruga;
  • Dermatiti: il problema è una produzione esagerata di cortisolo che crea problemi al tuo sistema immunitario e ti rende più sensibili agli allergeni. A questo link puoi trovare dei prodotti che possono aiutarti, soprattutto se avverti dei rossori fastidiosi;
  • Acne: ebbene sì, non sempre la comparsa dei brufoli è causa di pelle grassa, a volte sono una risposta a un livello elevato di stress. Un inestetismo che può colpire la zona T del viso.

Qualche utile consiglio

Come è possibile contrastare questo infausto declino della pelle? Occorre innanzitutto cambiare il proprio stato emotivo, altrimenti non si possono pretendere miracoli dai propri cosmetici. Quindi, individuare quali sono gli elementi di forte stress e cerca di eliminarli o perlomeno, di avere la meglio su di loro, per il tuo benessere psichico e fisico. In genere, se si eliminano le fonti di stress eccessivo, gli inestetismi scompaiono in poche settimane, soprattutto se ci se ne prende cura in maniera specifica.

Quindi, puoi decidere di affiancare a una bona dose di relax alcuni trattamenti come le piccole iniezioni di acido ialuronico che rimpolpano la pelle e levigano qualche piccola ruga che aveva preso posto sul tuo volto. Ottima soluzione può essere il filler che: idrata, leviga e rimpolpa, ma anche il laser che stimola l’attività dei fibroblasti, maggiori responsabili della produzione di collagene ed elastina.

Infine l’hydrafacial in grado di eliminare le impurità dal volto, ottimo braccio desto di altri trattamenti specifici.

Fonti: alessiabuscarini.it/stress-e-pelle/

Disclaimer:

Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante